calendar

slideshow

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

sabato 4 settembre 2010

Mettiamoci un po' di rosso!

Questa marmellata e' ideale per dare la carica a delle anonime carni ai ferri,sia bianche che rosse!
Se non avete voglia di usare olio e limone,ma volete dare una sferzata al piatto,ecco che basta aggiungere un po' di marmellata di peperoncini!
E' ottima anche con formaggi in crema tipo philadelphia,oppure formaggi poco corposi che hanno bisogno di sprint!



Il sapore e' piccante,ovviamente,ma mitigato dallo zucchero,che a onor del vero fa un po' poco...quindi se non amate il piccante non usatela...io non riesco a farne a meno!
Per prepararla ho usato:
1 kg di peperoncini lunghi e tondi nella proporzione che preferite
1 kg di zucchero (sembra tanto ma credetemi non lo e')
4 mele rosse piccole
il succo di un limone
Pulite i peperoncini asciugateli e privateli dei semini e delle costine bianche(il tutto naturalmente con i guanti!)
Metteteli in un tegame coperti di zucchero,col succo del limone e le mele a pezzetti (mettete i torsoli chiusi in una garzina a cuocere insieme, per la pectina).
Quando vedrete che i peperoncini saranno molto morbidi,prendete il tutto con un mestolo forato in modo da separare il liquido che continuera' a cuocere per restringersi un po', e passate al passaverdure la crema di peperoncini.Raccogliete la poltiglia rimettetela sul fuoco,fin quando avrete raggiunto la consistenza giusta della marmellata(prova piattino in freezer).Tenete presente che si solidifica un po' di piu' da fredda. Mettete la marmellata calda nei barattoli sterilizzati in forno,chiudete i tappi e capovolgete,lasciando raffreddare capovolti in modo da creare il sottovuoto.
Come gia' detto io non riesco a fare a meno di questa salsina sul pollo...mmmhhh!

9 commenti:

  1. Grazie carissima, la proverò sicuramente!!
    Smackkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
  2. che bontà, peccato che non ho il coraggio di farla....magari se l'assaggiassi come te non ne potrei fare a meno e magari ci potrei provare.....

    RispondiElimina
  3. provala,non foss'altro per la curiosita'!
    magari con 500 g!

    RispondiElimina
  4. oooohhh!!!La mia piantagione di peperoncini in balcone sta fornendo milioni di frutti rossi e piccantissimi!Credo proprio che una buona parte finirà in marmellata!Grazie della splendida idea!

    RispondiElimina
  5. Continuo a vederla in giro per i blogs e non mi decido mai a farla, anche per la carenza di peperoncini rossi freschi che qui non si vendono chissa' perche'. Talvolta nel reparto esotico ci sono dei peperoncini rossi freschi thailandesi ma sono cosi piccanti che non ce li vedo fatti cosi a meno di non mischiarli con peperoni dolci rossi... aha buona idea, di solito faccio l'harissa, ma questa marmellata mi ispira anche perche' non avevo mai visto che si mettono anche le mele, immagino squisita, grazie! ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao, adoro i peperoncini! e questa dovrò farla senz'altro! grazie della ricetta e vieni trovarmi se vuoi..
    http://lacucinadipaolabrunetti.blogspot.com/
    ciaooo

    RispondiElimina
  7. Ma lo sai che la faccio anch'io solo che ho sempre usato il fruttapec senza pensare alle mele grazie per avermi suggerito l'idea.
    un abbraccio cristina

    RispondiElimina
  8. kucciolina mia bella!!! mi sembra ottima questa salsa. Qui domani c'è un mercato gigantesco, se trovo quei peperoncini la faccio! grazie!

    RispondiElimina
  9. E questa poi....mai sentita nominare prima, io amo e adoro il piccante, peccato da un po' doverne fare un po' a meno con un piccolo treenne a tavola, ma questa devo provarla, unico problema: dove trovo a Verona 1 kg di peperoncini?

    RispondiElimina