calendar

slideshow

Crea le tue foto ed immagini come Slideshow per eBay, Netlog, MySpace, Facebook o la tua Homepage!Mostrare tutte le immagini di questo Slideshow

sabato 4 settembre 2010

tavola estiva!





Oggi ho voluto coccolarmi per consolarmi dell'assenza di Noor ,ed ecco che mi sono preparata un pranzetto come si deve!
Della serie chi ha detto che la tavola di una single deve essere triste?!!!
Antipasto con zucca rossa in agrodolce (di cui manca la foto ma che postero' in seguito perche' fa parte degli antipasti tipici palermitani) e ananas con tzatziki
A seguire zuppa di vongole veraci con pomodorini pachino
e gamberoni di Sciacca al forno con salmoriglio.
il tutto annaffiato da un buon vinello bianco freddo!
Mancava il dolce,ma davvero non credo sia stata una grande assenza per il mio stomaco!
Stamattina presto ho provveduto a grattugiare due cetrioli piccoli e quindi senza semi,ho aggiunto un bello spicchio di aglio tritato con lo spremi aglio ,aggiustato di sale e messo a colare adeguatamente.
Al mio rientro ho eliminato il deposito di succo di cetriolo,e ho aggiunto uno yogurt greco da 175g
ho messo qualche goccia di aceto,tagliuzzato mentuccia fresca dal mio orticello,ed ecco pronto il mio "TZATZIKI" io non aggiungo olio,cosi' fa piu' light!Siccome l'idea di Araba mi era piaciuta,ho voluto provarlo con dell'ananas fresco!Stanno d'incanto,il contrasto tra dolce dell'ananas e acidulo della salsa tzatziki sono davvero stuzzicanti!
Ho sfilettato 6 pomodorini pachino.Messo in padella a saltare le vongole.Nel frattempo ho messo in forno i gamberoni con succo di limone,pochissimo olio e poco origano,a 180° per 20'.
Intanto ho preparato un trito di aglio e cipollina,via a soffriggere per poco,ho aggiunto i filetti di pomodorino il liquido filtrato delle vongole,e ho fatto cuocere per qualche minuto,giusto il tempo di ammorbidirsi,sfumato con vino bianco e aggiunta di peperoncino.Ho messo le vongole , fatto insaporire,et voila',anche il primo e' pronto.
A questo punto ho apparecchiato adeguatamente,perche' un pranzetto cosi' meritava la giusta atmosfera,e infine mi sono goduta il tutto con una deliziosa brezza marina!
Davvero basta poco per capire quanto si e' fortunati,basta apprezzare cio' che si ha,e francamente non mi pare sia poco,almeno per me!

5 commenti:

  1. Ahhhhhhhhh faccio proseliti :-))))

    Complimenti per la bellissima tavola, ci sarei venuta molto volentieri, e complimenti per il coraggio, visto che lo tzatziki sta benissimo con la frutta? Ciao!

    RispondiElimina
  2. Davvero!Ci sta a meraviglia!
    Certo mi avrebbe fatto tanto piacere avere compagnia...un giorno chissa'...
    baci

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo con Araba, una tavola d'incanto, e poi quel sole che lì da te vi terrà compagnia ancora a lungo! Quello che ricordo di più della tua (ma anche un pò mia) terra è il profumo del pesce, era proprio profumo di mare. Se non ci coccoliamo da sole.....complimenti per i piatti e mi avventurerò anch'io nello tzatziki con frutta.

    RispondiElimina
  4. ma quando mai la tavola del single deve essere triste! beh io non mi faccio mai molte cose insieme come hai fatto tu ben tre piatti da leccarsi i baffi, anzi quattro, ma ti applaudo per questo! bravissima, dei gamberoni mi sono stufata, li ho mangiati ieri e oggi, ma le vongole qui mi mancano e le adoro con gli spaghetti in bianco! Pure la brezza marina! ma allora vuoi essere super invidiata! Bacioni con invidia.

    RispondiElimina
  5. Che bontà...complimenti per il pranzetto!!

    RispondiElimina